MARIA LAMANNA HANDBAGS
Nasce circa tre anni fa a Parma il brand che propone prodotti unici che coniugano alla perfezione eleganza e audacia, e che porta il nome della giovane designer Maria Lamanna. Il percorso di studi in Storia dell’ Arte e l’amore per il design trasmesso dai suoi genitori, entrambi architetti, hanno alimentato la creatività e l’immaginazione di Maria portandola a disegnare la sua prima borsa. L’ispirazione per la collezione arriva dalla musica rock e dalla libertà rivoluzionaria di cui essa è sinonimo. Piccoli capolavori di pelletteria che si materializzano grazie all’utilizzo di pellami di altissima qualità da parte di artigiani italiani altamente qualificati. A garanzia di una eccellente lavorazione, la produzione è stata affidata ad un’azienda mantovana che opera da quarant’anni nel settore; L’utilizzo di materiali pregiati è inevitabile per chi come lei, è cresciuto in una città dove la pelletteria è una tradizione. Forme essenziali, dettagli iconici e rifiniture perfette hanno fatto innamorare molte influencer italiane e straniere, che non hanno potuto fare a meno di sfoggiare le loro it-bag durante il “fashion month”.
Ogni singola borsa, a prescindere da forma e dimensione, richiede diversi passaggi e inevitabilmente anche molte ore di lavoro. La prima fase di lavorazione prevede il taglio di pellami provenienti esclusivamente da concerie italiane e la finitura delle “coste”, tinte rigorosamente a mano. La successiva fase è quella di cucitura e assemblaggio, estremamente delicata per l’attenzione che richiede. La caratteristica maxi-nappa viene tagliata con fustella cosicché la precisione di ogni singola frangia non risulti compromessa. Per dare risalto alla tipica lavorazione italiana è stato scelto di lavorare con il cuoio, materiale che si distingue anche per versatilità. Dall’ unione del cuoio e di materiali come ayers, una particolare pelle di serpente, e laminati nascono pezzi unici. Prima di lasciarvi alle foto volevo condividere con voi una curiosità che riguarda i nomi delle borse che come davvero pochissimi sapranno sono legati ad affetti e quotidianità della giovane designer. Selva, per esempio, è un omaggio a Selva del Montello paese d’origine del marito, Mini Romeo è il nome ispirato alla storia degli Aristogatti molto amata dal figlio e Blues dedicata alla musica e più precisamente a Billie Holiday.
[…] il piacere di passare in show-room e apprezzare la qualità delle creazioni di cui vi avevo parlato QUI. Armata di reflex ho finalmente potuto realizzare qualche scatto, cercando di mostrare alcuni dei […]