Ford EcoSport Experience
Giovedì 12 novembre alle ore 14 presso il FordStore Authos a Moncalieri, ha avuto inizio la mia bella avventura alla scoperta della nuova Ford Ecosport. Dopo aver salutato i presenti, insieme alle ragazze che già conoscevo, ho assaggiato l’ottima cheesecake della Torteria Berlicabarbis; Tra un caffè, i discorsi semi-seri sull’oroscopo e le disquisizioni varie ed eventuali sulla torta abbiamo abbandonato l’area relax per un breve tour nel FordStore, struttura all’interno della quale vengono esaltate competenze e risorse del personale e del concessionario. Una breve introduzione sul mondo Ford e sulle auto prima di conoscere lei…. la protagonista dell’evento, la nuova EcoSport.
Dopo il briefing ci siamo divisi in coppie e pronti ed entusiasti del test drive abbiamo scelto il colore del suv con criteri curiosi tra cui abbinamento perfetto con l’outfit sfoggiato, colore preferito e colore che meglio si adattava al “mood” della giornata. Quella che ho scelto era blu… colore che amo molto ;). Alle 15 e 30 tutti in auto ai posti di combattimento, chi al volante armato di sorriso e chi dal lato del passeggero pronto a twittare e a scattare selfie senza pietà… determinati a raggiungere la nostra “destinazione Paradiso! ” Ah no scusate..Pollenzo.. la destinazione era l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche… location che comunque è molto vicino all’idea di paradiso. Giunti alla meta siamo andati a fare il check-in nell’ Albergo dell’Agenzia, struttura meravigliosa sinonimo di “casa” per le due giornate in compagnia di Ford. Un piccolo break per lasciare i bagagli e risistemare il trucco prima di iniziare il tour che ci ha fatto conoscere l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, una realtà universitaria davvero speciale che vede un numero di iscritti sempre maggiore, con studenti provenienti da tutto il mondo. Al termine del tour la nostra guida, ci ha condotti alla Banca del Vino. La Banca del Vino è uno spazio dove temperatura e livello di umidità sono controllati affinché permettano al vino di avere le condizioni ideali per l’invecchiamento; Noi abbiamo fatto una sosta accomodandoci nella prima sala dove, i tavoli allestiti per noi presentavano block notes, penna, chiavetta e ACQUA… hanno chiaramente fatto intuire a tutti che la conferenza stampa si sarebbe tenuta in quella insolita location. Slide, video, racconti e testimonianze sulle iniziative per i “ragazzi e la guida sicura” hanno attirato l’attenzione di tutti … e al momento delle “Question and Answear” in prevalenza gli uomini hanno finalmente avuto tutte le risposte alle domande che avrebbero posto dopo 2 minuti dall’inizio della conferenza. Di seguito riporto alcune risposte e informazioni interessanti.. se anche voi vi sentite un po’ ignoranti in materia sappiate che ho avuto la stessa sensazione..ma a fine conferenza ammetto che me la sarei cavata anche a fare un discorso sensato su aspetti un po’ più tecnici.
- la Ford EcoSport è stata proposta in 3 versioni: (EcoSport Plus / EcoSport Titanium / EcoSport Titanium S ) —> 2 ruote motrici
- 125 cv 3 cilindri e per la versione Titanium S 140 cv 3 cilindri
- Introduzione del cambio automatico (considerato come prima scelta dai clienti).
- La ruota di scorta diventa un optional e nel 40 % dei casi viene scelta.
- In Italia si preferisce il Diesel ma l’Ecoboost è in netta crescita.
Prima di andare a scoprire la struttura della Banca del Vino abbiamo avuto il piacere di degustare 2 vini rossi del luogo con grissini, taleggio e un formaggio irlandese. Passeggiare ascoltando i racconti su quella “insolita Cantina” passatemi il termine, sulle storie dei produttori, delle differenti tipologie di uva, della diversità tra le annate di produzione mi ha fatta letteralmente innamorare di una realtà molto lontana da quella che è la mia quotidianità. Alle 20 e 30 ad attenderci … la nostra cena… menù piemontese, con prodotti tipici della zona e fu subito #Felicità.
La giornata di venerdì inizia alle 7 e mezza con un bagno caldo e una colazione energetica. Pronta per il mio turno del test drive.. questa volta a bordo della versione Titanium bianca ci siamo diretti al Ristorante Albergo Tenuta Carretta per un coffee stop e qualche scatto, prima di rientrare a Moncalieri e riconsegnare quell’ auto grintosa ed elegante sulla quale ammetto che incominciavo a vedermi davvero bene.