Alla scoperta di Monet insieme a Lush
Una collaborazione decisamente vincente quella tra Lush, brand etico di cosmetici e la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ( GAM ).. il risultato ?
Un percorso multisensoriale dove l’arte del grande Monet incontra la ricercata collezione di profumi creata dai maestri profumieri e fondatori Lush, Mark Costantine e figlio Simon. In data 1 dicembre la casa cosmetica britannica ha regalato l’opportunità a blogger e youtuber torinesi la possibilità di provare in anteprima il percorso e il laboratorio proposto al pubblico in 2 date:
- Venerdì 4 Dicembre 2015
(Se avete avuto modo di provare l’esperienza sono curiosissima di sapere che ne pensate..)
- Venerdì 8 Gennaio 2016
Data da segnare in agenda; Sono certa che questa esperienza farà vivere, a chi deciderà di aderire, la mostra in maniera decisamente inusuale e stimolante.
Ma ora facciamo un passo indietro, vi voglio raccontare qualcosa in più sulla mia giornata. Attraversando il museo ho avuto modo di innamorarmi delle opere parte delle collezioni del Musée D’Orsay, e insieme alle ragazze ho potuto appurare che i racconti sulle associazioni tra fragranze dei Gorilla Perfumes e opera non fossero “forzati” o casuali bensì studiati e geniali. Qualche esempio ? L’abbinamento tra L’ Autoritratto e la fragranza capace di evocare i profumi di una giacca maschile, che prende il nome di “Dear John”, l’opera “Blanche Hoschédé Bambina” ritratto della figlia associato ad “Imogen Rose ” un profumo delicato di rose, e per la ” Colazione sull’erba” la scelta non poteva che ricadere sulla fragranza agrumata “Dad’s Garden Lemon Tree”. L’associazione che ho apprezzato maggiormente è stata quella tra il profumo “Dirty”, con note di timo e menta che ricorda il profumo dell’oceano e l’opera “Gli scogli di Belle-Ile”, forse la sensazione di avere davanti il quadro e poter apprezzare un profumo simile a quello che l’artista percepiva nel momento della creazione di quel capolavoro mi ha un po’ condizionata.
Dopo aver completato la visita insieme a Simon, maestro profumiere dei Gorilla Perfumes ho avuto modo di creare la mia fragranza personale scegliendo le mie personali note di testa, di cuore e di fondo e dando vita ad un profumo intenso e delicato che amo moltissimo. Ora vi lascio qualche scatto, e vi invito a non prendere impegni per l’8 gennaio, una nuova esperienza vi attende.
PHOTO CREDITS : Sabina Arena