Lindbergh “A different vision on fashion photography”
Peter Lindbergh – Venaria Reale… and it’s crazily good to be back.
Nella mia Torino con il diploma di master conseguito, l’esperienza londinese terminata e finalmente un po’ di leggerezza.
Domenica ho avuto modo di passare la giornata insieme a Erika e di visitare la mostra di Lindbergh allestita alla Reggia di Venaria in programma fino al 14 febbraio 2018.
Quattro decenni di immagini realizzate da uno dei più grandi fotografi di moda al mondo, organizzate in nove sezione in grado di incantare chiunque abbia la fortuna di poterle ammirare.
Immagini di super top model quali Linda Evangelista, Naomi Campbell,Tatjana Patitz, Christy Turlington, Amber Valletta, Helena Christensen e ovviamente Kate Moss faranno rimpiangere le passerelle anni ’90.
Una selezione di 220 immagini scattare dal 1978 ad oggi, in una versione bianco e nero in grado di sublimare l’intensità di soggetti “alimentandone l’autencità e la bellezza”.
Video, polaroid, interviste, copertine, appunti personali, carte d’imbarco e persino alcune tra le attrezzature utilizzate per la realizzazione dei suoi (capo)lavori.
Nelle sezioni Supermodel, Stilisti, Zeitgeist, Danza, Camera Oscura, L’ignoto, Il grande schermo e Icone vengono presentati percorsi visivi diversissimi tra loro.
Dalle top model degli anni ’90 per le più importanti riviste di moda ai venticinque fashion designer immortalati in epoche diverse da Peter Lindbergh, tra cui Giorgio Armani, Stefano Dolce e Domenico Gabbana, Karl Lagerfeld e Azzedine Alaia.
Nella sezione ‘Zeitgeist’ vengono affrontati temi controversi quali questioni di genere e affermazioni politiche che per noi significa una serie di editoriali indimenticabili caratterizzati da immagini costruite ad hoc per insinuare dubbi e affrontare tabù.
Una menzione particolare va a “Give Peace a Chance” editoriale realizzato per Harper’s nel 2004 e al progetto realizzato per Vogue Italia nel 2014 “A New Age”.
Nella ‘Camera Oscura’, tra i tanti ritratti incontrerete, accanto alle più celebri immagini che la ritraggono, anche il sorriso di Franca Sozzani che accompagna fino alla sezione successiva.
L’interesse per la fantascienza viene affrontato nella sezione ‘Ignoto’ con scatti che ritraggono la modella danese Helena Christensen e l’attrice Debbie Lee Carrington.
Ma sarà grazie alla sezione ‘Icone’, che Peter Lindbergh, ci fa innamorare tutti.
Ritratti di personaggi iconici quali Kate Winslet, Charlotte Rampling, Tina Turner, Penelope Cruz, Eddie Redmayne e Keith Richards per citarne qualcuno, presentati in quella “realtà quotidiana” fatta di ‘uomini e donne a cui non vengono cancellati i segni del tempo e dell’esperienza perché risulterebbero depauperati della loro umanità’.
Un percorso ben strutturato, stampe meraviglioso e immagini, secondo Suzy Menkes, in grado di guardare dentro l’anima di ogni persona senza fronzoli, a prescindere da quanto familiare o famosa la modella possa essere.
Mostra consigliatissima!
Selection: @onemoreaddiction
Photo Credits: @therealpeterlindbergh