Porto, diario fotografico e indirizzi imperdibili
Porto e Lisbona hanno rappresentato per me e Luca una piacevole scoperta. Durante il breve viaggio abbiamo finalmente avuto modo di conoscere due delle città sempre elogiate da chiunque le menzionasse.
Siamo arrivati in entrambe le città con aspettative molto alte, aspettative rispettate… ma non superate. Abbiamo avuto modo di apprezzare il ritmo lento, di rilassarci con aperitivi in terrazze, assaporare le chicche della pasticceria portoghese e di godere di lunghe passeggiate con dislivelli incredibili.
Nel post di oggi vi lascio una selezione di immagini e 5 indirizzi da non perdere se state pianificando un weekend a Porto.
Torre dos Clerigos
La torre barocca regalerà dopo circa 220 scalini e 76 metri di altezza uno dei punti panoramici più belli di Porto. Simbolo della città e campanile de L’Igreja dos Clérigos, chiesa barocca risalente al XVIII secolo, la Torre dos Clerigos è sicuramente uno dei monumenti che più ci ha affascinato. La visita in apertura ci ha regalato una luce unica, una visuale privilegiata sulla città al risveglio.
Livraria Lello & Irmao
Cercare e visitare le librerie più belle all’estero è un’abitudine consolidata per noi ma la Livraria Lello & Irmao di Porto è da visitare anche per chi non è appassionato. Fondata nel 1881, la livraria Lello è situata in un edificio del suo centro storico, in Rua das Carmelitas e presenta al suo interno una scala straordinaria… e no, purtroppo nessuna scena di Harry Potter è stata girata all’interno. La libreria saprà incantarvi perciò non fatevi scoraggiare dalla coda e – piccolo consiglio – acquistate i ticket online qui.
Sé Catedral do Porto
La cattedrale di Porto (o Sé do Porto) è la chiesa-fortezza costruita a partire dal dal XII secolo. Si tratta della chiesa cattolica maggiore di Porto e cattedrale della diocesi della città. Personalmente ho amato il lato sud, il meraviglioso chiostro gotico e gli immancabili azulejos portoghesi del XVIII secolo.
La stazione di São Bento
A proposito di azulejos portoghesi, per chi ne è particolarmente affascinato, consiglio una visita alla stazione di São Bento, costruita sui resti del convento mariano a fine del XIX secolo. La facciata signorile lascia spazio ad una hall decorata che riporta la storia del Portogallo su circa 20000 piastrelle, uno spettacolo unico nel suo genere.
Cais da Ribeira
Il quartiere di Ribeira è una delle zone più suggestive del centro storico di Porto. La zona situata sulle sponde del fiume Douro è ricca di bar, ristoranti, terrazze ideali per godersi un calice di vino e i pastéis de bacalhau, le deliziose crocchette di baccalà.
Le nostre giornate a Porto sono letteralmente volate, tra visite, passeggiate, aperitivi e spuntini dolci e salati. Quella che trovate qui è una selezione che tralascia tanti indirizzi fondamentali per conoscere la città ma che presenta ciò che più ci ha colpito durante il viaggio.
Nel prossimo post i 5 indirizzi su Lisbona, non perdertelo clicca qui per scoprire quando è online.