Colazione a Madrid: i miei 5 indirizzi del cuore
Colazione a Madrid ? ecco i luoghi a cui mi sono affezionata di più in questi anni vissuti nella capitale spagnola.
Ci tengo prima di procedere alla condivisione degli indirizzi a specificare un punto importante: per me la colazione ideale è dolce. Nonostante il periodo passato a Londra e i ripetuti tentativi proprio non riesco a preferire le uova o l’avocado toast al cappuccino e croissant… de gustibus.
In ogni caso vi consiglio di proseguire con la lettura… gli indirizzi che condividerò sono valide proposte anche per un’ottima merenda.
La Duquesita – C. de Fernando VI, 2, 28004 Madrid
La prima pasticceria di cui mi sono innamorata, storica e conosciutissima, La Duquesita, a 5 minuti dalla fermata della metro Tribunal, è la proposta che senza pensare consiglierei a chiunque. Croissant, Pain au chocolat, palmeras e caracolas sono una garanzia di soddisfazione… il mio prodotto del cuore? Il croissant pralinè, imbattibile.
Santa Eulalia – C. del Espejo, 12, 28013 Madrid
La pasticceria/panetteria di Calle del Espejo 12 è l’indirizzo da segnare in agenda per gli amanti dei croissant (e non solo). La proposta dolce vi conquisterà e l’ottimo cappuccino completa il quadro della colazione perfetta.
Motteau Pasteleria – C. de San Pedro, 9, 28014 Madrid
Motteau è una vera chicca soprattutto per gli amanti della pasticceria francese. Basterà un morso al croissant per rendervi conto che nel piccolo laboratorio del Barrio de Las Letras si creano piccoli capolavori. La cura estetica e in generale l’attenzione al dettaglio mi ha conquistata.
Sufu Cake -C. de Lope de Vega, 3, 28014 Madrid
Se al caffè volete accompagnare pancakes vi consiglio Sufu Cake. Si tratta di un piccolo locale, aperto nel 2020, con pochi tavolini pronto ad accogliervi con cheesecake e pancakes. Un mini store del Barrio de Las Letras, pronto a conquistarvi con gli asian-style soufflé pancakes o “fluffy pancakes” preparati al momento. Dopo aver provato qualche opzione torta e pancakes sono giunta al verdetto finale: i pancakes al tiramisù sono in cima alla classifica dunque assolutamente da provare.
Ps. I pancake vengono preparati al momento, la preparazione richiede circa 20 minuti…ma l’attesa verrà ripagata debitamente.
Invernadero – Salvador Bachiller -Gran Via numero 65
Una piccola oasi verde che si propone come estensione del negozio di abbigliamento e accessori situato in Gran Via numero 65. Personalmente adoro frequentare questo locale durante il periodo natalizio e accompagnare il te con il “Roscòn de Reyes”.
N.B. L’Invernadero non è una caffetteria bensì di un locale, un ottima opzione anche per aperitivi… il loro tagliere di salumi e formaggi è una meraviglia.