Libri fotografici TASCHEN la mia selezione
Premessa importante: i libri fotografici sono una mia grande passione.
Tra i titoli selezionati, compare un nuovo progetto e la realizzazione inaspettata di un sogno.
Ma andiamo con ordine e partiamo dai titoli e dalle descrizioni ufficiali dei progetti.
GOLD – Sebastiao Salgado.
Un regalo azzeccatissimo, sfogliare e leggere Gold è un viaggio indimenticabile.
“Per un decennio, Serra Pelada, la più grande miniera d’oro a cielo aperto del mondo, ha evocato il mito di El Dorado. Quasi 50.000 lavoratori vi lavoravano in condizioni subumane. Oggi, quella corsa all’oro selvaggia è solo una leggenda tenuta in vita grazie ad alcuni ricordi felici, molti rimpianti dolorosi… e le fotografie di Sebastiao Salgado.Questa collezione è un eccezionale documento di storia della moda e uno straordinario fotografico portafoglio.”
L’edizione italiano, spagnolo, portoghese e/o inglese, francese, tedesco sono disponibili ad un prezzo di vendita di circa 50 euro.
Il fatto che il secondo titolo sia dello stesso autore penso racconti molto delle mie preferenze fotografiche. La potenza delle immagini del fotoreporter umanista brasiliano è indiscutibile.
GENESIS – Sebastiao Salgado.
Il libro più venduto del fotografo frutto di circa 8 anni di spedizione. GENESI è il progetto che più amo in assoluto, un reportage in bianco e nero che documenta in 5 capitoli i paesaggi e i popoli rimasti fedeli alla propria natura.
Per utilizzare la definizione ufficiale si tratta di un progetto che documenta “paesaggi e popoli rimasti intoccati dall’assalto della modernità e del progresso”.
L’edizione italiano, spagnolo, portoghese e/o inglese, francese, tedesco sono disponibili ad un prezzo di vendita di circa 60 euro.
Proseguiamo su una nota completamente diversa. L’ultimo acquisto, riguarda un progetto dedicato al wedding – mondo che ho approcciato molto da vicino nell’ultimo anno – a livello personale e professionale.
I LOVE YOU – MARIO TESTINO
I Love You è l’omaggio fotografico di Mario Testino ai matrimoni e a tutto ciò che rappresentano. Una dichiarazione d’amore e uno sguardo al cuore delle spose che si preparano, ai riti tra amici e all’eccitazione di feste straordinarie: ogni immagine mostra fantasie uniche sulle nuove vite che stanno per iniziare.
Proprio all’acquisto di quest’ultimo titolo, realizzato nel negozio fisico Taschen in C. del Barquillo, 30, a Madrid, ho potuto realizzare un sogno. Intendo poter conoscere un genio della fotografia di moda, in spagnolo, sul mondo del wedding.
Penso sinceramente non dimenticherò mai l’opportunità vissuta grazie a TASCHEN. Ebbene sì, il negozio della capitale spagnola avrà sempre un aura speciale per me.
In conclusione, se state ponderando l’acquisto di libri fotografici, vi invito a considerare i titoli appena menzionati.
Sul profilo IG vi racconto un breve video dell’incontro con Mario Testino.
Vi aspetto!