Ulrich Lang New York
“Per me la fotografia è l’ispirazione per la nascita della fragranza” …e di fragranze Ulrich Lang ne ha create sei . Oggi ho il piacere di raccontarvi qualcosa in più sul progetto ambizioso che ha portato la linea di fragranze ULRICH LANG NEW YORK ad essere distribuita dai retailers più trendy di tutto il mondo.
Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di intervistare l’ artista, che si trovava in Italia per presentare l’ultimo nato: ” Apsu “.
La volontà di combinare le due passioni di sempre si fa più forte e nel 2002 porta alla nascita di una linea che vede come protagonisti la fotografia contemporanea e il mondo dei profumi. Per ciascuna fragranza è stato scelto un fotografo differente ed è stato affidato a ciascuno di loro il compito di interpretarla.
Ispirato dal gallerista d’arte ROGER SZMULEWIC, Ulrich Lang crea ANVERS la prima fragranza maschile così chiamata per nominare la città di Anversa, sede della galleria di Szmulewic. Provocante, fresco e avvolgente Anvers esalta la naturale eleganza e sicurezza maschile. Per la realizzazione dello scatto che ritrae Roger Szmulewic è stato scelto Erik Swain assistente storico del rinomato fotografo di moda Steven Klein.
L’aggettivo per fragranza e per lo scatto è: INTENSO.
La nascita di ANVERS 2 si ispira nuovamente al fotografo artistico belga Roger Szmulewic, già testimonial di Anvers. La vista dello scatto di Katy Grannan, che ritrae Szmulewic in un bosco vestito in modo casual, regala una visione differente e fragile dell’ uomo precedentemente scelto per la sua innata capacità di trasmettere con la sua presenza eleganza e sicurezza. Con Anvers 2 il processo di interpretazione fotografica della fragranza è stato capovolto infatti Ulrich Lang crea un profumo, sensuale, floreale e caldo, partendo dallo scatto frutto della sensibilità della fotografa americana.
Mi permetto di consigliarvi di dare un’occhiata ai lavori di Katy Grannan, la sua capacità di rappresentare la vulnerabilità e le stranezze di gente comune rende i suoi lavori unici.
L’ aggettivo per fragranza e per lo scatto è: RICERCATO
Persistente, misterioso e inebriante la terza fragranza di Ulrich Lang prende il nome di NIGHTSCAPE. Il giovane fotografo americano Matt Licari ha creato l’immagine del profumo immortalando il fascino di una instancabile metropoli di notte: New York.
L’ aggettivo per la fragranza e per lo scatto è: SEDUCENTE
Il mio preferito.
Versatile e dal carattere poliedrico Lightscape è una boccata d’aria fresca, una fragranza adatta ad ogni momento della giornata. Interpretato alla perfezione dall’ artista visuale Elspeth Diederix riesce a rappresentare volume e luminosità con uno scatto che ha conquistato Ulrich Lang.
L’ aggettivo per la fragranza e per lo scatto è: ECLETTICO.
APERTURE è una fragranza introspettiva e complessa dai toni caldi, perfetta per un uomo sicuro che ama distinguersi ed essere al centro dell’ attenzione.
Il nome è preso dalla fondazione no-profit creata da fotografi e scrittori nel 1952 con l’obiettivo di promuovere il progresso della fotografia. Per interpretare questa fragranza Ulrich Lang e la “Fondazione Aperture” scelgono la giovanissima fotografa americana Olivia Bee il risultato ? Un capolavoro. Una silhouette in netto contrasto con un cielo dai colori intensissimi.
L’ Aggettivo per la fragranza e per lo scatto è: VIGOROSO