Helmut Newton WORKS @ GAM Torino
“La moda è stato il mio primo desiderio, sin da ragazzo. E, ovviamente, volevo diventare un fotografo di Vogue” (Helmut Newton).
La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita la retrospettiva Helmut Newton Works e per amanti della fotografia e non il consiglio è il medesimo: non perdetevela!
Il progetto espositivo in mostra a Torino è stato curato da Matthias Harder, direttore della fondazione tedesca, che ha selezionato 68 opere personali e di grande successo il cui tratto comune è l’aver incantato e stupito milioni di persone.
Un breve percorso formato da quattro sezioni che mostrano come nei diversi decenni di lavoro, Newton abbia realizzato alcuni degli scatti più innovativi del suo tempo.
Tra i ritratti realizzati a personaggi famosi del Novecento quello di Andy Warhol (1974), Gianni Agnelli (1997) e Gianfranco Ferré (1996) sono quelli che mi hanno più colpita.
Inutile dirvi che da amante di moda e fotografia mi è risultato impossibile non innamorarmi del servizio realizzato per Thierry Mugler nel 1998 e della serie di scatti iconici pubblicati nelle più importanti riviste di moda internazionali.
“La fotografia di Helmut Newton, che abbraccia più di cinque decenni, sfugge a qualsiasi classificazione e trascende i generi, apportando eleganza, stile e voyeurismo nella fotografia di moda, esprimendo bellezza e glamour e realizzando un corpus fotografico che continua a essere inimitabile e ineguagliabile”, afferma Matthias Harder.
Passeggiare per i corridori della GAM e rivedere alcune delle opere viste diversi anni fa a Berlino è stato come fare un salto temporale e rivivere lo stesso autentico stupore per un lavoro così unico.
Personalmente ho avuto modo di condividere la visita con un’ amica molto speciale… lei è stata il tassello che ha reso quel pomeriggio felice e perfetto.
In conclusione so di essere di parte per le ragioni sopraelencate ma, a mio modesto parere, l’esposizione dedicata a Newton è da segnare subito in agenda.
Ps. Meglio non rimandare troppo la visita, l’esposizione terminerà l’8 novembre.
Per chi fosse interessato lascio di seguito qualche informazione utile:
Helmut Newton Works
da 30 Gennaio 2020 a 8 Novembre 2020
Indirizzo: Via Magenta, 31, 10128 Torino TO
Orari di apertura: giovedì e venerdì: 12.00 – 19.00 – sabato e domenica 10.00 – 19.00
Biglietti: Intero 10,00€ Ridotto 8,00€
Per acquistare i biglietti online vi basterà cliccare QUI
Ingresso gratuito Abbonamento Musei e Torino Card
Fatemi sapere se andrete alla mostra, non vedo l’ora di ricevere i vostri feedback qui