Sveti Stefan, le friulane made in Spain
Le Friulane o “furlane” in dialetto nascono da materiali di scarto cuciti a mano dalle donne nel 1800.
Dalle campagne del Friuli alle gondole veneziane arrivano nel primo dopoguerra. La forte diffusione tra i gondolieri è inevitabile per due motivi principalmente: la suola non rovinava la barca e perché antiscivolo. Da scarpe povere ad accessorio elegante il passo non può essere di certo considerato breve… ma ad oggi risultano un vero e proprio must-have.
L’accessorio più desiderato e indossato da celebrities e influencer è approdato finalmente anche nel mio armadio. Le mie friulane sono del brand spagnolo nato nel 2020 Sveti Stefan, la vista di proposte così eleganti e rifinite mi ha conquistata. La scelta di una variante colore non è stata esattamente semplice, così ho optato per quella che ho ritenuto essere più speciale, senape e viola.
La versatilità delle friulane le rende perfette da giorno e da sera e con abiti più o meno eleganti, la parte più divertente è appunto scegliere il look che più si addice a noi. Per quanto riguarda me non poteva che trattarsi di un look casual, vi aspetto su Instagram per mostrarvelo @onemoreaddiction
Di seguito condivido con voi le foto da me scattate durante l’evento presso il Pop Up Chic, un temporary store in Calle Serrano 32 a Madrid. Una piccola galleria fotografica attraverso cui provo a mostrare la bellezza dei materiali utilizzati, la cura per i dettagli e le varianti colore proposte. Purtroppo tramite immagini non è possibile constatare quanto le friulane Sveti Stefan siano leggere e comode… ma vi assicuro che è così!
Piccolo suggerimento in caso siate interessate all’acquisto la calzata è abbastanza stretta, personalmente acquisto sempre il 36 ma in questo caso ho acquistato la taglia 37 .
Per concludere ho deciso di inserire un passaggio di un articolo che ho amato particolarmente:
“Cosa sono le friulane? Sono il nuovo amore di tutte, appassionate di vette comprese, purché dotate di un’anima snob e di una forte personalità. Perché le friulane non c’entrano niente con tendenze, stagioni, collezioni, griffe. Perché hanno una storia antichissima talmente affascinante da essere senza tempo e da aderire perfettamente a quella filosofia del riciclo-riuso che è diventata un plus irrinunciabile per tutte le nuove trendsetter.”
Vanity Fair